Ultima modifica: 10 Ottobre 2014
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Circ. nr. 14 Ai Genitori – Scuola Secondaria: infortuni alunni

Circolare informativa sulla gestione degli infortuni alunni DA CONSERVARE: l’allegato scheda riassuntiva delle garanzie DA TRATTENERE e All. B da RESTITUIRE al docente coordinatore di classe. Continue Reading Circ. nr. 14 Ai Genitori – Scuola Secondaria: infortuni alunni

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AI GENITORI 

circ. n. 14  del  10/10/14     

DA  TRATTENERE  e  CONSERVARE               
               
Gli incidenti ai minori in ambito scolastico sono purtroppo sempre possibili nonostante tutte le precauzioni messe in atto.
Per tale motivo gli alunni  vengono annualmente coperti da una assicurazione volontaria stipulata dalla Scuola con una  compagnia assicurativa che attualmente è la Pluriass  Scuola.
Preme  far rilevare l’importanza FONDAMENTALE che tale assicurazione volontaria viene ad assumere alla luce della SOPPRESSIONE delle polizze  Regionali avvenuta  a decorrere dal 1° ottobre 2009.

 In caso di infortunio vi sono delle precise regole da rispettare, di seguito descritte:

A)    ADEMPIMENTI DELLA SCUOLA  (Docenti  e  Pers. non docente)

1.    Il Personale testimone dell’incidente, o che ne venga comunque a conoscenza, deve darne comunicazione immediata alla Segreteria  usando gli appositi  moduli reperibili presso la Segreteria stessa.
2.    La Segreteria, verificata la documentazione e gli estremi del caso, procede all’apertura della pratica e  all’inoltro della denuncia a chi di competenza (I.N.A.I.L. , Autorità di Pubblica Sicurezza, Compagnia Assicuratrice) nei termini previsti  dalle norme vigenti.
3.    la Segreteria provvederà altresì a consegnare alla famiglia i seguenti documenti:
        – una nota informativa  su come gestire la propria  pratica di infortunio;
        – un modulo accompagnatorio da allegare SEMPRE alla documentazione che la famiglia dovesse inviare alla PLURIASS SCUOLA successivamente all’apertura del sinistro
        – un modulo per  la chiusura dello stesso.

B)    ADEMPIMENTI DELLA FAMIGLIA

1.    Acquisire il certificato  del medico o del Pronto Soccorso, con scritta chiaramente  DIAGNOSI  e DURATA della  PROGNOSI.
2.    Consegnare alla segreteria della Scuola il certificato medico,   possibilmente il giorno dopo, e comunque  entro 2 giorni.

E’ VIETATA la consegna dei certificati medici al personale della scuola non amministrativo (NON  è quindi possibile consegnare le certificazioni mediche a docenti o bidelli).  
3.    Inviare la documentazione che può dare titolo a richiesta di rimborso (certificati medici, tickets, ecc) utilizzando sempre il modulo “Accompagnatoria Documentazione del Sinistro” che vi verrà fornito dalla scuola al momento della consegna del certificato medico, ENTRO  1 ANNO dall’ infortunio,  pena  prescrizione,  a:

PLURIASS SCUOLA Via Giotto, 2 – 28100 – NOVARA – anche a mezzo  Fax al  nr.  0321/35278  oppure con PEC -mail: sinistri@pec.pluriass
La Compagnia Assicuratrice Pluriass Scuola ha informato che richiederà gli originali della documentazione prodotta a mezzo fax direttamente alle famiglie, se lo riterrà opportuno.
La comunicazione di prosecuzione dell’infortunio sposta  in avanti di 1 anno il termine di prescrizione del sinistro a  partire dalla data della comunicazione stessa.

Si informa che non è possibile aprire pratiche di infortunio trascorsi  oltre 30 giorni dall’evento.

Si fa rilevare che per ottenere i rimborsi è NECESSARIO provvedere ad inviare comunicazione di CHIUSURA del sinistro a guarigione avvenuta, usando il modulo appositamente fornito dalla segreteria al momento della consegna del certificato medico.
4.    In ogni caso attenersi scrupolosamente alle istruzioni che la Scuola darà (come  sempre) caso per caso.

Preme  ricordare che i tickets e le spese sanitarie rimborsate dalle assicurazioni NON sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.
Per brevità, stampiamo sul retro della presente comunicazione la tabella dei massimali previsti  dalla Polizza della  compagnia PLURIASS SCUOLA per ogni prestazione assicurativa.

Per informazioni relative alla gestione dei sinistri della compagnia PLURIASS SCUOLA telefonare al nr. 0321/629208 –  faxare al numero:   0321/35278 – e-mail:  pluriass@libero.it

Il contratto dell’assicurazione volontaria  stipulato con PLURIASS SCUOLA verrà esposto all’Albo della Scuola sia nel plesso  “Confalonieri”  che nel plesso “Volta”, nonché pubblicato sul sito.

N.B.  Si invitano tutti i genitori a dare tempestiva comunicazione alla scuola qualora i propri recapiti depositati  presso la segreteria abbiano subito o subiscano una variazione. 

In allegato:

  • SCHEDA RIASSUNTIVA DELLE GARANZIE
  • ALLEGATO B (da restituire compilato al coordinatore di classe)           

Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Anna Romei

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