Circ. n. 29 AI Genitori, Studenti, Docenti Ogg.: sportello d’ascolto psicologico
Sportello d’ascolto psicologico
Continue Reading Circ. n. 29 AI Genitori, Studenti, Docenti Ogg.: sportello d’ascolto psicologico
Circ. n. 29
AI Genitori, Studenti, Docenti
Ogg.: sportello d’ascolto psicologico
Anche quest’anno all’interno dell’Istituto I.C.S. “Teresa Confalonieri” verrà avviato il Servizio di Sportello d’Ascolto.
Il Servizio si configura come uno sportello di ascolto e consulenza rivolto ai genitori e ai docenti di tutto l’Istituto Comprensivo avente la finalità di offrire uno spazio, in assoluta riservatezza, dove confrontarsi sulle tematiche inerenti il proprio ruolo genitoriale o docente. Consente la possibilità di effettuare dei colloqui individuali o familiari, al fine di sostenere gli adulti nel loro compito educativo, ricercando modalità di gestione e relazione con i ragazzi maggiormente efficaci, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra scuola e famiglia anche rispetto alla gestione di situazioni problematiche.
Il servizio è aperto anche ai ragazzi della scuola secondaria, offrendo loro la possibilità di usufruire di alcuni colloqui individuali e/o di gruppo su argomenti e problematiche inerenti la realtà adolescenziale e preadolescenziale, con l’intento di prevenire situazioni di disagio, di promuovere il benessere dei ragazzi e favorire la creazione di contesti relazionali maggiormente sereni tra i giovani e tra i ragazzi e gli adulti.
Lo Sportello d’ascolto sarà attivo a partire dal 6 novembre 2015 il VENERDI’ MATTINA. I ragazzi possono accedere spontaneamente allo Sportello lasciando il proprio nominativo e classe nella casetta in cartone adiacente al banco della bidelleria.
I genitori che desiderassero rivolgersi allo sportello potranno richiedere un appuntamento telefonando a scuola (tel. 039/382280), chiedendo delle signore Rosa o Caterina. Una volta lasciato il loro recapito. verranno direttamente ricontattati dalla psicologa, Dott.ssa Giulia Sala, per concordare giorno e ora del colloquio.
L’accesso è gratuito, libero ed è riservato a chi desidera utilizzare questo servizio.
Invitiamo i genitori ad aderire all’iniziativa rilasciando l’autorizzazione alla stessa affinché i ragazzi la consegnino al coordinatore di classe entro il 6/11/15.
L’autorizzazione segnala semplicemente la possibilità di poter usufruire in futuro del servizio, senza che per nessuno vi sia obbligo di colloquio.
Sia in caso di assenso sia in caso contrario ogni alunno dovrà riconsegnare il modulo di seguito al proprio coordinatore compilato e firmato.
Per gli studenti che abbiano già frequentato l’istituto gli scorsi anni (studenti di seconda e terza) faranno fede i tagliandi consegnati l’anno precedente e non sarà necessario consegnare alcunché.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Anna Maria Tarallo
Monza, 29 ottobre 2015
—————————————————————————————————–
(Tagliando da firmare e riconsegnare)
Il sottoscritto …………………………………….genitore dell’alunno/a …………………………………………………
classe ………… dichiara di aver ricevuto la comunicazione alla famiglia avente per oggetto “servizio di sportello d’ascolto alunni e genitori”.
Pertanto, sulla base delle informazioni ricevute sul servizio e sulla sua finalità,
– AUTORIZZO – NON AUTORIZZO mio/a figlio/a ad usufruire del servizio qualora, durante gli anni in cui resterà studente dell’istituto, desideri usufruirne.
Monza, ……………………… Firma di entrambi i genitori …………………………………………………..
………………………………………………….