Ultima modifica: 13 Ottobre 2021

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

Organigramma e Funzionigramma

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Annalisa Silvestri

Collaboratori del Dirigente: Daniela Chiavetta (per la scuola primaria) e Mario Caponnetto (per la scuola secondaria di I grado)

Compiti del collaboratore: sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, e redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno.

Staff della dirigenza

Fanno parte dello staff i collaboratori del Dirigente e i docenti Funzioni Strumentali.

F.S. Area Inclusione  
F.S. Continuità Manna Concetta
F.S. Orientamento Paola Consonni
F.S. Intercultura Enrica Iozzi
   
   
   

 

Segreteria

DSGA (Direttore dei servizi generali ed amministrativi): Dott.ssa Cristina Romano

  • Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
  • Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
  • Organizza autonomamente l’attività del personale ATA. nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.
  • Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
  • Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
  • Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
  • Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
  • Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.
  • Può esprimere parere in ordine alla concessione di ferie al personale ATA (art. 13, c. 10, CCNL).
  • Può coordinare i servizi generali e amministrativi sulla base del principio generale dell’unità dei servizi medesimi (art. 44, c. 2, CCNL).
  • Può formulare una proposta di piano delle attività inerenti il personale ATA ed attuare il piano medesimo una volta adottato dal Dirigente Scolastico (art. 52, c. 3, CCNL).
  • Può fornire mensilmente a ciascun dipendente del personale ATA un quadro riepilogativo del profilo orario, contenente gli eventuali ritardi da recuperare o gli eventuali crediti orari acquisiti (art. 53, c. 6).
  • Può esprimere parere in ordine alle collaborazioni plurime del personale ATA (art. 56, CCNL).

Assistenti amministrativi

COGNOME E NOME AREA  
Cucchiaro Martina Personale docente – Protocollo  
Chiarenza Magda Personale ATA  
Cinelli Pasquale Didattica – Protocollo  
Spanò Angela Supporto Didattica  
Riccio Annalisa Contabilità – Protocollo  

 

La suddivisione del piano di lavoro in aree rispecchia una pianificazione dettagliata dei compiti da assegnare ai singoli dipendenti ed e’ finalizzata esclusivamente al conseguimento di una organizzazione efficiente ed efficace che privilegi il risultato e non il semplice adempimento.
A tal fine non è da escludere l’ordinario scambio e il reciproco supporto sia in funzione dei periodi di maggiore/minore carico di lavoro sui vari settori, sia in funzione della presenza/assenza dei colleghi nelle diverse fasce orarie e/o causa eventuali assenze.
In presenza di necessità sopravvenute e/o per esigenze di servizio, il piano come sopra riportato potrà essere opportunamente rettificato.

Referenti di plesso

 

Francesco Vircillo

 

Plesso Confalonieri
Laura Alitta Plesso De Amicis
Antonella Artesani Plesso Volta

Funzioni del referente di plesso:

  • organizzare la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti (ore eccedenti, recuperi ecc.)
  • diffondere le circolari, comunicazioni, informazioni al personale in servizio nel plesso e controllare le firme di presa visione, organizzando un sistema di comunicazione interna funzionale e rapida
  • riferire sistematicamente al Dirigente Scolastico circa l’andamento ed i problemi del plesso
  • riferire in merito alle condizioni di pulizia del plesso e segnalare eventuali anomalie al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
  • raccogliere le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie al plesso
  • far fronte ai “piccoli problemi del plesso” in emergenza
  • segnalare rischi con tempestività.

Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Dott. Corbellini Studio AGICOM

L’articolo 33 del Decreto Legislativo 81/08 elenca i suoi obblighi che sono:
a) individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
b) elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate;
c) elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
d) proposta di programmi di formazione e informazione per i lavoratori.
e) partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
f) fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 Decreto Legislativo, 09/04/2008 n. 81, G.U. 30/04/2008 (sezione IV – Formazione, Informazione e addestramento).
A tal proposito all’interno della scuola collabora alla realizzazione del piano di sicurezza, valutazione rischi e segnala al datore di lavoro eventuali inadempienze o irregolarità sul lavoro in collaborazione con medico competente e RLS. Mentre all’esterno della scuola si interfaccia essenzialmente con gli organi di vigilanza territoriali, e in sede di ispezione affianca gli organi esterni fornendo loro chiarimenti in merito al documento di valutazione rischi.

R.S.P.P. Studio Agicom – Dottor Corbellini 

Il ruolo del D.P.O. è svolto da: Corrado Faletti direttore@controllerprivacy.it 

Il Medico competente è la dott.ssa Patrizia Fabretto, professionista del Consorzio per lo Sviluppo della Medicina
Occupazionale e Ambientale di Monza.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) è il Prof. William Pioltelli.

Il compito principale di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sta nel monitorare la gestione della sicurezza affinché siano rispettate le norme stabilite dal Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81). Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è dunque il punto di riferimento dei lavoratori sugli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.

Print Friendly, PDF & Email