Circ. N.26 ALLE FAMIGLIE, ALUNNI E DOCENTI SCUOLA SEC. DI I GRADO OGG.: SPORTELLO D’ASCOLTO
SPORTELLO D’ASCOLTO
Continue Reading Circ. N.26 ALLE FAMIGLIE, ALUNNI E DOCENTI SCUOLA SEC. DI I GRADO OGG.: SPORTELLO D’ASCOLTO
Circ. N.26
ALLE FAMIGLIE, ALUNNI E DOCENTI SCUOLA SEC. DI I GRADO
OGG.: SPORTELLO D’ASCOLTO
Inviamo questa lettera per informarVi della ripresa all’interno dell’Istituto I.C.S. Teresa Confalonieri del Servizio di Sportello d’Ascolto.
Il Servizio si configura come uno sportello di ascolto e consulenza rivolto ai genitori e ai docenti di tutto l’istituto comprensivo avente la finalità di offrire uno spazio, in assoluta riservatezza, dove confrontarsi sulle tematiche inerenti il proprio ruolo genitoriale o docente. Consente la possibilità di effettuare dei colloqui individuali o familiari, al fine di sostenere gli adulti nel loro compito educativo, ricercando modalità di gestione e relazione con i ragazzi maggiormente efficaci, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra scuola e famiglia anche rispetto alla gestione di situazioni problematiche.
Il servizio è aperto anche ai ragazzi delle medie, offrendo loro la possibilità di usufruire di alcuni colloqui individuali e/o di gruppo su argomenti e problematiche inerenti la realtà adolescenziale e preadolescenziale, con l’intento di prevenire situazioni di disagio, di promuovere il benessere dei ragazzi e favorire la creazione di contesti relazionali maggiormente sereni tra i giovani e tra i ragazzi e gli adulti.
Lo Sportello d’ascolto sarà attivo il VENERDI’ MATTINA. I ragazzi possono accedere spontaneamente allo Sportello lasciando il proprio nominativo e classe nella casetta in cartone adiacente al banco della bidelleria.
I genitori che desiderassero rivolgersi allo sportello potranno richiedere un appuntamento telefonando a scuola (tel 039/382280), chiedendo delle signore Rosa o Caterina, oppure scrivendo all’indirizzo mail. sportelloconfa@sociosfera.it Una volta lasciato il loro recapito verranno direttamente ricontattati dalla psicologa Dott.ssa Federica D’Avanzo per concordare giorno e ora del colloquio.
L’accesso è gratuito, libero ed è riservato a chi desidera utilizzare questo servizio.
Invitiamo i genitori ad aderire all’iniziativa rilasciando l’autorizzazione alla stessa affinché i ragazzi la consegnino al coordinatore di classe entro il 04/11/16.
L’autorizzazione segnala semplicemente la possibilità di poter usufruire in futuro del servizio, senza che per nessuno vi sia obbligo di colloquio.
Sia in caso di assenso sia in caso contrario ogni alunno dovrà riconsegnare il modulo di seguito al proprio coordinatore compilato e firmato.
( Tagliando da firmare e riconsegnare )
La sottoscritta …………………………………………………………………………………………………….
madre dell’alunno/a …………………………………………………………………………………….
Il sottoscritto …………………………………………………………………………………………………….
padre dell’alunno/a …………………………………………………………………………………….
classe ………… dichiarano di aver ricevuto la comunicazione alla famiglia avente per oggetto “servizio di sportello d’ascolto alunni e genitori”.
Pertanto, sulla base delle informazioni ricevute sul servizio e sulla sua finalità,
(tracciare una X sulla scelta)
AUTORIZZANO —————- NON AUTORIZZANO
il/la proprio/a figlio/a ad usufruire del servizio qualora, durante il corrente anno scolastico, desideri usufruirne.
Monza, ………………………
Firma di entrambi i genitori ……………………………………………….
………………………………………………..
Nel caso in cui uno solo dei genitori abbia firmato, si richiede la firma della sottostante dichiarazione
“Il/La sottoscritto/a, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiara di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori”.
Monza,, ………………………………………
Firma ………………………………………………………………………
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Antonella Giovanna Colombo
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Monza, 18 Ottobre 2016