Ultima modifica: 26 Febbraio 2014

Life Skills Training

Il progetto Life Skills Trading ha l’obiettivo di prevenire l’utilizzo di alcool, tabacco e sostanza negli adolescenti attraverso delle attività in cui si sviluppano, attraverso giochi e riflessioni, abilità nelle relazioni personali e sociali. Continue Reading Life Skills Training

Print Friendly, PDF & Email

lifeskillsIl progetto Life Skills Training, nato in USA e recentemente adottato in Lombardia dall’Osservatorio Regionale sulle Dipendenze, da quest’anno coinvolge tutte le classi prime della Scuola Media Confalonieri e ha come obiettivo principale la prevenzione delle dipendenze.

L’arma più importante in questa lotta è la prevenzione: se si interviene precocemente in maniera corretta, è possibile ridurre notevolmente il rischio di incorrere in fenomeni di uso e abuso di sostanze.

Il Programma LifeSkills Training, ampiamente sperimentato a livello internazionale, si è dimostrato uno strumento efficace per promuovere stili di vita positivi tra i giovani, fornendo agli adulti responsabili tecniche di supporto scientificamente validate.

Per questo Regione Lombardia ha deciso di acquisirne i diritti all’uso attraverso l’osservatorio Regionale sulle Dipendenze; l’ASL di Milano ha poi curato la traduzione della versione americana del programma e il suo adattamento alle specificità italiane, testandolo in alcune scuole secondarie di primo grado. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, si avvia ora una più ampia sperimentazione sul territorio lombardo, i cui esiti saranno costantemente monitorati e valutati.

Le nuove modalità di assunzione delle sostanze, il contesto socio culturale in cui si sviluppano le dipendenze, l’abbassamento dell’età critica di accesso indicano con chiarezza la necessità che tutti i soggetti impegnati in relazioni educative con i giovani siano coinvolti in attività preventive. Non è più possibile delegare ad “esperti” l’azione di contrasto alle dipendenze. Ogni adulto può e deve svolgere un ruolo consapevole di promozione alla salute, valorizzazione delle risorse personali e rafforzamento dell’identità nei confronti dei ragazzi che gli sono affidati.

Una caratteristica importante del LifeSkills Training è proprio quella di rappresentare un programma completo, che si rivolge i maniera differenziata a studenti, genitori e insegnanti, e che mira a sviluppare tutte quelle abilità, competenze e risorse che possono proteggere contro i rischi delle dipendenze.

Print Friendly, PDF & Email